Makers, il saper fare italiano

Vi presentiamo uno dei video più interessanti degli ultimi mesi, uno dei finalisti del contest Luci sul Lavoro 2013 tenutosi a Montepulciano a luglio scorso. Non hanno vinto ma sicuramente ci hanno dato molta fiducia!!! Un viaggio lungo l’Italia alla scoperta del saper fare. Quattro piccole grandi storie made in italy che raccontano il mondo dei makers, ovvero di chi, con determinazione, coraggio, ottimismo, creatività e grandissima voglia di fare, è riuscito a trasformare, nonostante tempi difficili, la propria passione in un lavoro di altissima eccellenza.

Makers, il saper fare Italiano è una tesi di laurea specialistica in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma. Abbiamo seguito direttamente l’edizione 2013 di ”Luci sul Lavoro”. Un’edizione che ha avuto uno straordinario successo, ricca di novità, conclusa dalla magia delle note del concerto del Maestro Nicola Piovani nello splendido scenario della Piazza Grande di Montepulciano. Una manifestazione che ha ospitato al suo interno un festival di cortometraggi, di fotografia e di narrativa, in cui hanno trovato spazio sia dibattiti e approfondimenti sui problemi del lavoro che altri eventi culturali. Presente la Casa del Welfare, che ha visto Ministero del Lavoro, Italia Lavoro, Isfol, Inps, Inail e Covip riuniti in un unico stand, in modo da offrire in un unico luogo, informazioni sul mercato del lavoro e servizi previdenziali, assistenziali, assicurativi.

Nello spazio-dibattiti si è parlato dei problemi delle imprese e del lavoro dei giovani, delle politiche attive e passive, dell’importanza dei lavoratori immigrati. Contemporaneamente nel chiostro della Fortezza hanno avuto luogo interviste informali, presentazioni di libri e dischi, dibattiti e mini-concerti (ad esempio la ‘Summer School su Autoimprenditoria’). Nelle vicinanze della fortezza è stato possibile assistere a concerti musicali, rappresentazioni teatrali, degustazioni di vini e prodotti tipici, proiezioni cinematografiche. Alla fine si è chiuso il contest creativo sulla piattaforma Zooppa e le giurie tecniche hanno selezionato le opere partecipanti assegnando i premi previsti dall’organizzazione (Italia Lavoro, EIDOS e il Comune di Montepulciano).

Condividi

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × uno =