Cosa richiede il mercato alle nuove startup? Quali aspetti vanno migliorati?

Consulta sempre attentamente cosa richiede il mercato (sia tramite osservatori del mercato del lavoro provinciali o tramite excelsior o tramite siti specializzati on line ma soprattutto attraverso l’osservazione attenta della realtà), ma non farti influenzare in maniera eccessiva, in quanto le richieste di mercato potrebbero sempre mutare. Sul sito faccioimpresa.it abbiamo trovato questo e-book gratuito che ti suggerisce quali sono stati in questi ultimi 2 anni i progetti imprenditoriali che hanno “battuto la crisi”. Poniti però, sempre in maniera critica, ad es. molti “compro oro” hanno avuto successo ma se usciamo dalla crisi, nel 2020, esisteranno ancora? E poi le sigarette elettroniche fanno davvero meno male rispetto alle sigarette tradizionali?  (comunque per ottenere l’e-book gratuito clicca qui).

Secondo ziostartup le tue competenze e le tue passioni prima di tutto, cerca di eccellere in ciò che ami per trascorrere 8/10 ore della tua giornata piacevolmente!!! Consiglio essenziale: se la professione che desideri fare è completamente satura “riprogettati” in maniera nuova (cerca la nicchia profittevole, cerca il luogo fisico o virtuale dove c’è ancora spazio, differenziati dai concorrenti offrendo prodotti/servizi in maniera completamente diversa, crea collaborazioni importanti sfruttando tutta la rete che ti sei creato, rendi unica la tua immagine anche sul web, entra in settori affini a quello di tua competenza per valorizzare ancor di più la tua unicità. L’obiettivo principale è sempre lo stesso: soddisfare i bisogni espressi e latenti dei clienti.

Comincia dai dati excelsior , dal Barometro di Italia Lavoro, dai siti internet come ww.cliclavoro.gov.it , ww.atlantedelleprofessioni.it,  www.diventartigiano.it, e dal progetto Ma guarda!!! Un progetto del Comune di Torino che evidenzia in video su youtube, 10 principali professioni manuali molto richieste dal mercato: installatori di impianti fotovoltaici, falegname, panettiere ecc.

Nei prossimi giorni parleremo di altri mestieri, di altre imprese che vengono richiesti dal mercato in molte zone d’Italia. Mestieri legati al mondo agricolo e cioè somelier, l’esperto di formaggi, il birraio artigianale, l’esperto di liquori, l’apicoltore, il gelataio, l’esperto di orto e di coltivazioni. Ci sono aree in cui i liberi professionisti cosiddetti tecnici (es. geologi, chimici, fisici, ingegneri) sono richiestissimi. Altre professioni richieste sono i tecnici della riabilitazione, i fisioterapisti, gli economi e gli statistici, gli addetti al web-marketing e alla contabilità, il revisore contabile europeo, lo sportellista bancario, l’operatore commerciale, gli interpreti e gli insegnanti di lingue straniere, gli informatici e (come abbiamo già sottolineato) gli ingegneri. Ingegneri gestionali e meccanici sono i più richiesti, seguono gli elettrici e i civili, e poi molte figure richieste nel settore delle vendite e del marketing online. Installatori di infissi, panettieri, idraulici, pasticceri e cuochi. Anche nel settore della sicurezza molti professionisti stanno trovando spazio; e ancora parrucchieri, contabili, elettricisti e meccanici d’auto. I settori: edile, alberghiero e dei servizi alla persona continueranno a salire.  Un ultimo fattore da considerare è comprendere quali aspetti vanno migliorati nei diversi settori? Ad es. Saper innovare?  Esportare in maniera più efficace? Rafforzare le competenze manageriali? Per ulteriori approfondimenti continua a seguire il nostro blog.

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + tredici =