Maker Faire Rome: the European Edition

Maker Faire Rome gira la boa dei 10 anni, rilancia e si arricchisce di nuovi contenuti e proposte, per accompagnare persone, innovatori e imprese al cambiamento della trasformazione digitale

Maker Faire Rome – the European Edition è un grande evento europeo di “innovazione dal basso” che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico, al quale partecipano ogni anno centinaia di espositori provenienti dall’Italia, dall’Europa e da altre parti del mondo. Insieme a loro, scuole, università, centri di ricerca e imprese italiane e internazionali presentano i loro progetti e il loro modo di fare innovazione.

Maker Faire Rome è promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata da Innova Camera, la sua Azienda Speciale per l’Innovazione e la Transizione Digitale.

L’edizione di quest’anno si svolgerà alla Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre 2023.

La manifestazione affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata. La manifestazione ospiterà un’area Ed Tech con tante proposte di attività didattiche e laboratori.

Le novità dell’edizione 2023

Le aree tematiche e gli approfondimenti

Robotica, Elettronica, Manifattura Digitale, Intelligenza Artificiale, Automazione e Domotica, Cybersecurity, Economia Circolare, Agritech, STEM Education, tecnologie per la Salute e lo Sport: sono i temi trattati che si integrano in un programma unico di presenza espositiva, talk, workshop, performance e attività di formazione/informazione 4.0.

Piattaforma di matchmaking: massimizza la tua partecipazione

Gli espositori e i visitatori dell’edizione 2023 di Maker Faire Rome potranno contare su una piattaforma di matchmaking dedicata: un nuovo strumento per “incrociare” domanda e offerta d’innovazione, di prodotto e/o di servizio, facendo incontrare professionisti, maker ed espositori presenti in Fiera e favorire e alimentare le opportunità di business che possono nascerne. La piattaforma è digitale – per concordare un set di appuntamenti già prima dell’arrivo in Fiera e ottimizzare la propria visita – e fisica: uno spazio dedicato all’interno dei padiglioni nei quali incontrarsi personalmente, conoscersi, confrontarsi e valutare insieme progetti e idee.

0100 Conference Mediterranean: il venture capital si dà appuntamento a Roma

0100 Conferences Mediterranean è l’edizione Mediterranea di 0100 Conference, format dedicati all’industria del private equity e del venture capital che, per la prima volta e in collaborazione con Maker Faire Rome, sbarca nel sud Europa. Oltre 200 investitori selezionati di tipo Limited Partner e General Partner di primo livello, europei e non, si riuniranno in una due giorni di plenaria, keynote, panel dedicati, workshop.

Sessioni di matchmaking dedicate, inoltre, all’interno di Maker Faire Rome, permetteranno agli espositori della manifestazione di incontrare i partecipanti a 0100 Conference, capire come si muove il mondo del Venture Capital e come sviluppare relazioni finanziarie di caratura globale.

Delegazione ICE: per la promozione del saper fare italiano nel mondo

L’ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.

È proprio con questo ruolo che ICE agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo. All’edizione 2023 di Maker Faire Rome, infatti, grazie a ICE sarà presente una delegazione dselezionati investitori internazionali, Venture Capital, acceleratori ed incubatori d’impresa interessati a conoscere e scoprire i progetti di maker e imprese che esporranno a Maker Faire Rome 2023.

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 18 =