L’innovazione Made in Matera: LastWatt in scena all’Università Vanvitelli

Il seminario ‘Sviluppo sperimentale per l’innovazione sostenibile’ tenutosi durante la mattina del 20 novembre presso l’Aula Magna del dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha avuto un ottimo riscontro sia tra gli esperti del settore sia tra i ragazzi universitari.

Il seminario, organizzato nell’ambito del corso di Text Mining in Digital Marketing, ha riguardato le tematiche del metaverso, dell’Internet of Things e dell’intelligenza artificiale focalizzate su applicazioni di innovazione sostenibile. In tale ambito sono stati presentati i case study SafetyCad, finalista del contest nazionale Campioni di Innovazioni 2023 riguardante l’intelligenza artificiale spiegabile per la sicurezza antincendio, ed il progetto LastWatt, approccio di economia circolare vocato alla riqualificazione di anidride carbonica residua di bombole in energia, sviluppati dalla PMI innovativa materana L’Antincendio in sinergia con il centro di ricerca privato iInformatica, noto per il progetto Realverso Lucanum (il metaverso della sostenibilità).

Il professor Massimiliano Giacalone sottolinea “È fondamentale per gli studenti di economia poter apprendere concretamente le potenzialità delle nuove tecnologie e comprendere come strutturare analisi di dati finalizzate a report di sostenibilità”.

Soddisfatta il direttore del dipartimento di Economia dell’Università Vanvitelli Professoressa Maria Antonia Ciocia, che ha sottolineato l’importanza per gli studenti di trattare le nuove frontiere tecnologiche mettendo a valore l’esperienza diretta con le eccellenze del territorio, e auspicando l’organizzazione di nuovi momenti di confronto fra le aziende virtuose e l’Università.

Questo seminario è ulteriore motivo di orgoglio nel territorio lucano e ne conferma le potenzialità in termini di innovazione sostenibile.

Per maggiori informazioni: https://www.lantincendio.it/2023/11/20/linnovazione-sostenibile-nel-mezzogiorno-safetycad-e-lastwatt-in-scena-alluniversita-vanvitelli/

Fonte

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 2 =