Tra le belle scoperte di quest’anno, sicuramente inseriamo FindMatch, una startup che farà felici tutti gli amanti dello sport. Il bello di avere un blog è anche questo. Ci permette di incontrare giovani talenti, determinati e simpatici anche a 1.000 km di distanza. Vi racconto come è andata nella skype call.
Ciao Stefano, cos’è e come funziona FindMatch?
FindMatch è una piattaforma di marketing che consente ai nostri utenti di trovare subito il locale dove vedere il proprio evento sportivo preferito. Parliamo di tutti gli sport, dal calcio alla Formula 1, dal basket alle freccette.
I locali, invece, possono pubblicizzare in modo efficace il proprio servizio pay-tv, per il quale i locali spendono migliaia di euro all’anno. L’app ad oggi è disponibile sia per iOS che per Android.
Ci puoi parlare del tuo team? Avete tutti le stesse competenze?
Siamo due fondatori, io Stefano Lino, responsabile dell’area commerciale e Mattia Goduto, CEO e Founder. Oltre a noi il team è composto da giovani informatici che curano tutti gli aspetti tecnici della nostra struttura. Il Team è molto giovane, ognuno con competenze differenti e con una grande ambizione a raggiungere grandi obiettivi.
Quando, come e perché avete deciso di creare una startup innovativa?
Il progetto FindMatch è partito circa 1 anno fa, ma siamo sul mercato da Settembre scorso. Stiamo crescendo piano piano, considerando che sin dall’inizio la nostra startup è totalmente autofinanziata. Ora però siamo in una fase di “fundraising” per cercare di diffondere FindMatch nel più breve tempo possibile in tutta Italia.
Quali sono i vostri principali competitors?
In Italia non esistono competitors diretti che offrono un servizio così specializzato. Solo FindMatch consente di trovare velocemente ed in modo accurato il locale con l’evento sportivo scelto. In Europa, invece, abbiamo due competitors, in UK e in Francia. Entrambi hanno riscosso un grande successo nei propri mercati di competenza.
Avete avuto riconoscimenti in competition dedicate alle startup? Quali sono i pro e i contro nel partecipare a queste competizioni?
Abbiamo partecipato a “Startup weekend” ed attualmente siamo quarti nella classifica generale delle startup italiane in termini di innovatività del servizio. Sicuramente partecipare a questi eventi per una startup giovane come la nostra è un elemento fondamentale, innanzitutto per ottenere feedback dai nostri utenti, scambiare opinioni, creare network e magari trovare anche investitori che credono nei nostri progetti.
Avete cercato di ottenere dei contributi a fondo perduto, partecipato a dei bandi pubblici?
Sicuramente appena supereremo queste fasi parteciperemo a dei finanziamenti pubblici. Ci affideremo a voi sia perché siete dei professionisti sia perché ci avete spiegato l’utilità di accedere anche a tali bandi. FindMatch, per adesso, è una startup totalmente autofinanziata, in fase di fundraising e appena entrata in una campagna di crowdfunding su www.eppela.com. A riguardo colgo l’occasione per chiedere a tutti un piccolo contributo che ci permetta di raggiungere i nostri obiettivi, migliorare le nostre app, diffondere FindMatch in altre città italiane. Per far ciò basta cliccare sul seguente link .
ITA: http://eppela.com/ita/projects/2351/findmatch-vivi-la-tua-sfida
ENG: http://eppela.com/eng/projects/2351/findmatch-vivi-la-tua-sfida