C’era un tempo in cui giovani imprenditori cercavano uffici in affitto e ne facevano il loro Fortino, difficilmente accessibile al mondo esterno. Oggi quei tempi stanno cambiando: la condivisione è vista sempre più come un valore aggiunto, la collaborazione come la forza più importante per emergere sul mercato.
The Hub si propone come collettore di questa nuova realtà: mettere insieme persone, spazio e idee secondo la logica del Coworking. Ogni Hub è gestito da un team di hosts, il cui scopo è quello di creare quelle connessioni e facilitare le relazioni che aiuteranno a far nascere nuove idee e far decollare nuovi progetti. Molti centri aperti nel mondo in 4 anni – da Londra a San Paolo, da Milano a Mumbai – è questa la risposta che le persone hanno dato: il mondo ha chiaramente bisogno di posti come The Hub. Qui vi alleghiamo un video con tanti spunti interessanti dell’HUB di Bari nato proprio dal fermento progettuale pugliese chiamato BOLLENTI SPIRITI!!! Hub Bari è un innovativo spazio di coworking per innovatori sociali, si può trovare ispirazione ed entrare in contatto con altri imprenditori, liberi professionisti, creativi, esperti d’informatica, persone unite dal desiderio di avere un impatto positivo sulla città e sul mondo.
A Bari tutto è iniziato nel marzo del 2011, cinque persone si sono conosciute perchè avevano lo stesso sogno: creare uno spazio di lavoro collaborativo, per dare vita a progetti di innovazione sociale. Nella regione Puglia, negli ultimi anni, sono nati tantissimi i progetti volti a migliorare il territorio e molte le persone tornate dall’estero per realizzare un sogno nella loro terra. I fondatori dell’Hub Bari erano tra queste persone. Da questa unione di intenti è nato Hub Bari. “Siamo stati per lungo tempo alla ricerca di uno spazio pubblico abbandonato per recuperarlo, il nostro desiderio era di restituire ai cittadini uno dei tanti posti abbandonati di Bari. Dopo il protocollo d’intesa tra la Regione, l’Ente autonomo Fiera del Levante e l’ARTI abbiamo partecipato al bando per la locazione del Pad.129 della Fiera del Levante, regolato da apposito disciplinare di gara per farci uno spazio di coworking. Noi l’abbiamo ristrutturato e ci abbiamo fatto The Hub Bari. Nel luglio del 2012 siamo entrati ufficialmente nel network HUB e siamo ancora qui sempre più numerosi”. (Fonte The HUB BARI)