Testimonial

testim_01Come startup innovativa abbiamo un occhio sempre vigile alle opportunità messe a disposizione dalle istituzioni, per far crescere il nostro business. Uno degli strumenti di sicuro interesse e’ la partecipazione a bandi per finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato. Partecipazione non sempre agevole e che richiede delle competenze specifiche, competenze che solo dei professionisti possono avere. Ed è proprio durante la preparazione del bando Startup e Restart della Regione Lombardia che abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Ziostartup. Grazie all’aiuto di Marco abbiamo ricevuto il finanziamento richiesto e abbiamo ottenuto uno dei punteggi più alti in graduatoria. Ma non è finita qui, ultimamente abbiamo ricevuto da Invitalia un contributo di quasi 1 milione di euro sul bando Smart e Start! Continuiamo a collaborare con Ziostartup anche su altri progetti, la loro competenza ci ha veramente conquistato. (Ing. Francesco Quartuccio – Cofounder Xmetrics srl)


testim_01Il dr. Dimo e il Dr Calciano mi hanno chiesto di esprimere con sincerità un giudizio sul loro operato. Felice di farlo e di dirvi che grazie al loro studio di consulenza abbiamo ricevuto un finanziamento a fondo perduto consistente a fronte di un investimento per il rinnovo dei macchinari e degli impianti aziendali sul bando regionale Sviluppo e Innovazione delle Pmi della Regione Basilicata. A detta dei valutatori uno dei migliori business plan realizzati. Ci hanno seguito con dedizione anche sulle verifiche ispettive. Credo sia superfluo aggiungere altro. (Roberto Paolicelli – RF Group srl)


testim_01Per ASSICENTER, la nostra agenzia di assicurazione, abbiamo ricevuto finanziamenti sui 150.000 euro in gran parte a fondo perduto per aver effettuato  investimenti in software, attrezzature e corsi di formazione per il miglioramento delle competenze del personale. Non possiamo che apprezzare il lavoro e la professionalità dimostrata anche per come sono stati tenuti i rapporti con Invitalia e Regione. (Franco Pelazza – amministratore Assicenter sas)


testim_01Conosco Marco e Massimo dal 2003. Dopo anni di consulenza posso dire che la loro competenza e la loro tempestività nell’affrontare i problemi sono state sempre all’altezza delle mie richieste. Tra le tante cose apprezzate, una su tutte, ricevere un contributo a fondo perduto dell’80% sul piano di investimento effettuato. Su circa 8000 domande presentate ne furono finanziate 120 circa e il progetto sviluppato dal team arrivò ai primi posti della graduatoria. Ad maiora (Paolo Leone – Arifa Services)


testim_01In qualità di amministratore della LTM ho conosciuto i professionisti di ziostartup.com in occasione del bando Click-day della Regione Basilicata. Siamo stati una delle prime aziende finanziate con un piano di investimento rilevante. Professionisti seri e affidabili, perché sempre attenti e disponibili prima, durante e dopo aver presentato la pratica di finanziamento. (Domenichiello – Laboratorio di analisi LTM srl)


testim_01Ad un certo punto del nostro percorso lavorativo alcuni clienti come Wind, Nicoletti SpA, H3G e altri Enti Pubblici ci hanno richiesto delle referenze sull’organizzazione. Ricordo che non eravamo nemmeno trentenni e ci rivolgemmo a dei coetanei per la certificazione del nostro studio di progettazione ingegneristica ed è stata proprio una scelta felice. Non solo abbiamo conseguito l’obiettivo di certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001 in tempi brevi ma abbiamo pure ricevuto un contributo a fondo perduto dalla Regione! (Ing. Gianluca Perrone – Perrone Associati srl)


testim_01Nel 2007 ricordo che mia moglie ed io eravamo indecisi se aprire un’attività di vendita di prodotti fotovoltaici e ambientali oppure avviare uno studio di ingegneria. I miei consulenti, oggi fondatori del blog ziostartup.com, hanno saputo darmi una soluzione integrata che contemplasse entrambe le soluzioni. Alla fine ho avuto l’assistenza che ogni potenziale imprenditore dovrebbe avere in fase di startup ed ho ottenuto anche un contributo a fondo perduto da Invitalia. (Ing. Roberto Glionna – Power Saving)


logo-basilia-ziostartup-finanza-agevolata-contributi-imprese-pisticci-matera-basilicataIn merito al bando PMI INNOVAZIONE, aggiudicato per 70.000 euro circa da BASILIA srl, società operante nel settore dell’information technology, esprimo grande soddisfazione per la preziosa consulenza di Marco Calciano e dei suoi collaboratori in merito alla efficienza della documentazione prodotta, alle modalità e alla precisione con cui è stata affrontata tutta la procedura di presentazione della domanda. Marco ha mostrato competenza a 360 gradi su una serie di argomenti (anche tecnici sul nostro settore) e ha colpito la sua propensione al cliente, come se fosse esso stesso partecipe e coinvolto in prima persona. Il sottoscritto Franco Scarcella raccomanda fortemente il dott. Calciano. (Ing. Franco Scarcella – amministratore Basilia srl)


testim_01Nel 2005 stavamo attraversando un periodo molto delicato. Ricordo che ricevemmo una brochure e una lettera di presentazione molto accattivante che descriveva i servizi di consulenza di alcuni giovani professionisti. Ci siamo fidati e abbiamo ricevuto un ottimo supporto organizzativo e formativo. Oltretutto la nostra società, in questi anni, ha ricevuto diversi contributi a fondo perduto per realizzare gli investimenti previsti e per attuare specifici piani formativi rivolti ai dipendenti. (Mauro Scioscia – Pres. Istituto di Vigilanza L’Aquila)


testim_01Consigli tecnici, finanziari e disponibilità h24 per la nostra pasticceria-gelateria. Non siamo una startup innovativa tecnologicamente parlando ma facciamo tanta innovazione nelle produzioni, nella scelta del materiale di qualità, nel servizio. Ad un certo punto della nostra attività abbiamo sentito la necessità di incrementare la forza lavoro e le agevolazioni ottenute, sotto forma di credito di imposta, sono state fondamentali per assumere il personale. Grazie allo studio e al team di ziostartup.com. (Antonella Lopatriello – Gran Cafè MALENA SAS)


testim_01Conosco i fondatori di ziostartp.com, Marco e Massimo, da anni. Sono degli amici carissimi ma anche degli ottimi consulenti. Grazie a loro ho ricevuto contributi a fondo perduto per aprire la mia attività di osteopata e posturologo ma anche tanti consigli su come utilizzare i finanziamenti ricevuti. Devo ringraziare tutto il team per la consulenza prima, durante e dopo la pratica di finanziamento. (Pierpaolo Muliero – Welness Revolution)


testim_01A 50 anni mi sono trovato ad un bivio. Che faccio? La scelta migliore è stata quella di essermi recato allo studio di consulenza di Marco e Massimo per chiedere consigli per l’apertura di un’attività. Sono stato orientato verso la riscoperta delle mie passioni e ho ricevuto contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato da INVITALIA. Gestisco la mia pizzeria dal 2011 con tenacia, tanti sacrifici e buone soddisfazioni. (Vincenzo Ventimiglia – Pizzeria Il Trancio)


testim_01Ultimamente ho ricevuto un credito di imposta di 31.000 euro per assumere il personale della ditta. Devo dire onestamente che nel 2005 l’età dei miei consulenti e la loro estrema cordialità mi ha fatto un po’ sospettare della loro professionalità. Ma poi mi sono ricreduto. Puntualità e attenzione da parte di tutto il team dello studio di consulenza aziendale. Una delle cose che apprezzo di più è che vengo continuamente informato di ogni bando di finanziamento in uscita. (Giovanni Scattino – Imprenditore Edile)


testim_01Dopo la nascita del terzo figlio la nostra casa sembrava ancora più piccola e le nostre risorse non erano affatto sufficienti per poter pensare di comprarne un’altra. Poi l’incontro con il Dr. Calciano e la proposta di partecipare al bando per il bonus casa. Controllati i requisiti e trovate alcune soluzioni che solo professionisti attenti possono trovare avevamo finalmente le carte in regola per accedervi. Non dimenticherò mai l’espressione di mio marito che aprendo la posta mi disse: “la Regione ci dà i soldi per comprare casa?!?!?” (Antonella Viggiani)


testim_01Ziostartup.com significa per me aiuto ai giovani che vogliono intraprendere un’impresa in maniera consapevole. Contributi a fondo perduto per nuovi investimenti, consigli mirati per assumere personale con agevolazioni, contatti con nuovi partners, ma soprattutto assistenza professionale e disponibilità continua. In un momento del nostro percorso imprenditoriale ci siamo ritrovati molto vicini a mollare ma con un intervento di ristrutturazione del debito abbiamo superato quella fase e stiamo nel mercato con buone prospettive di crescita. Per dirla alla Roberto Carlino ziostartup è una solida realtà 😉 (Massimo Di Stefano – Gaia soc. coop a r.l.)


testim_01In questi 8 anni di attività ho ricevuto sia contributi a fondo perduto per assumere in maniera agevolata operai sia per aprire la mia attività di imprenditore edile acquistando furgone, attrezzature e macchinari. Contributi a fondo perduto, credito di imposta e agevolazioni a fondo perduto per assumere il personale a condizioni agevolate (sia per apprendisti che per assunzioni a tempo indeterminato) ma soprattutto tanta disponibilità e professionalità. (Vicenzo Lorito)


logo-la-girandola-ziostartup-finanza-agevolata-contributi-imprese-pisticci-matera-basilicataNell’estate del 2002 mio marito ed io abbiamo contattato il Dr Calciano perché avevamo intenzione di aprire un negozio tutto nostro nel settore dell’abbigliamento. Marco allora lavorava a Milano in una società specializzata in pratiche di finanziamenti ma ricordo ancora alcuni dei suoi preziosi consigli: ristrutturate il vostro locale, scegliete fornitori con un ottimo rapporto qualità prezzo che non richiedono l esclusiva, visitate diversi negozi simili per ispirarvi e curate i dettagli. Ai contributi a fondo perduto ci penso io. Abbiamo aperto l’anno dopo e siamo ancora qui.
(Annamaria Montano – La Girandola)


testim_01Nel 2008 volevo aprire un’attività di commercio di prodotti alimentari tipici effettuando un investimento di circa 35.000 euro. Ho girato diversi mesi a vuoto incontrando diversi consulenti senza ricevere soluzioni efficaci. Mio fratello mi ha consigliato di rivolgermi allo studio di Marco e Massimo ma senza crederci tanto ho descritto il mio piano di investimento nei minimi dettagli compresi alcuni problemi logistici e strutturali. Dopo pochi giorni ricevo una telefonata e da allora ho ricevuto assistenza adeguata, soluzioni gestionali, contributi a fondo perduto per aprire la mia attività e tanta disponibilità. Sono professionisti seri e molto alla mano con cui mi trovo bene e con cui riesco a parlare senza filtri. (Nico Glionna – La Bottega del gusto)


logo-termitito-ziostartup-finanza-agevolata-contributi-imprese-pisticci-matera-basilicataGrazie all’indicazione del mio commercialista Truncellito, abbiamo apprezzato il dott. Calciano ed ora possiamo realizzare un investimento di circa 80.000 euro per ampliare la nostra cucina e il nostro ristorante. Siamo stati seguiti nel progetto di investimento fino alla presentazione della pratica. Non ho avuto dubbi dal primo momento, mi è piaciuto subito il modo di lavorare, si tratta di professionisti veloci, seri, alla mano che ovviamente consiglio (Silvano Cimino – amministratore Hotel Ristorante Termitito srl)



logo-net-bsc-srl-ziostartup-finanza-agevolata-contributi-imprese-pisticci-matera-basilicataIl sottoscritto Giuseppe De Stefano, amministratore di NETBSC srl, consiglia vivamente il dott. Calciano e il suo team certi che le collaborazioni future saranno sempre più intense e atte a concretizzare fortemente idee e progetti sia in regione Basilicata che all’esterno. La collaborazione continuerà nei prossimi mesi sia su nuovi argomenti, sia sulla rendicontazione del progetto di innovazione che ha avuto esito positivo di circa 70.000 euro (Ing. De Stefano – amministratore NET BSC srl)



logo-studio-energy-ziostartup-finanza-agevolata-contributi-imprese-pisticci-matera-basilicataProfessionisti veloci e competenti. Non ci hanno lasciato respiro sin dal primo giorno, controllando preventivi e affiancandoci nella compilazione delle schede per definire bene l’investimento. Ci siamo resi conto che questo lavoro propedeutico (quasi sempre sottovalutato) è stato di fondamentale importanza per calibrare bene le spese. Ci siamo aggiudicati il bando PMI INNOVAZIONE della Regione Basilicata potendo realizzare il nostro investimento di 75.000 euro. Grazie (Ing. Glionna – Amministratore Studio Energy srl)