Kentstrapper è un’azienda familiare fiorentina che si occupa di progettazione e produzione di stampanti 3D, insomma stampanti di oggetti. L’innovazione tecnologica di Kentstrapper nasce nel 2011 dall’idea di due fratelli (uno studente di archeologia e un ingegnere elettronico) poco più che ventenni.
Trae origine dall’esperienza del progetto open source Rep Rap, frutto della collaborazione di più persone che hanno condiviso in rete le loro idee, e da qui nasce a Firenze il primo centro italiano Rep Rap, un team di ricerca e sviluppo di questa tecnologia di prototipazione rapida a basso costo. Man mano che Kentstrapper cresce, nascono nuove idee come il progetto di stampa 3D applicato alle scuole, per far interagire gli studenti con questo nuovo tipo di tecnologie. Il mercato di questa startup tecnologica spazia da quello italiano a quello estero. Qui ti postiamo un video, molto utile se sei interessato al settore o sei un tecnico, che ti spiega come costruire una stampante 3D.
L’azienda ha aderito anche alla rete Fab-lab un’officina formativa che permette alle persone di sperimentare, inventare oggetti partendo dal fare più che dalla teoria. La Kentstrapper non vende solo stampanti finite, ma anche accessori per stampanti proprie o di altri e fornisce manutenzione altamente specializzata. Per i curiosi, e non necessariamente tecnici, un bel filmato che descrive nel dettaglio il meccanismo di funzionamento e come è partita questa startup che arriva direttamente dal futuro!!!