Fatturazione elettronica? No problem? Usciamo dall’ordinario con questo video-articolo perché oggi non vi parleremo di startup, di finanza agevolata, di buone pratiche ma vogliamo agevolare la comprensione di nuovi obblighi legislativi proprio a quelle nuove imprese che da poco si trovano sul mercato e dovranno collaborare immediatamente con le pubbliche amministrazioni.
L’articolo 1, commi da 209 a 214 della Legge 244 del 2007, stabilisce il divieto per le amministrazioni pubbliche (tutte le amministrazioni dello Stato, anche a ordinamento autonomo e agli enti pubblici nazionali) di accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e il divieto di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all’invio in forma elettronica. Tutte le aziende, comprese le startup, si trovano quindi a dover gestire il ciclo di fatturazione esclusivamente in formato elettronico.
Qualcuno potrebbe dire FINALMENTE!!! Qual è il problema? Ci sono solo vantaggi: risparmi economici, maggiore trasparenza sui fornitori, monitoraggio più tempestivo ed efficace della spesa pubblica, finalmente si parla il linguaggio digitale ecc.
Ma purtroppo noi sappiamo che chi non è avvezzo a districarsi tra le pieghe legislative e burocratiche potrebbe riscontrare non poche difficoltà. Ed ecco che abbiamo ritenuto opportuno postarti questo video semplice ed efficace.
Buona visione e a presto.