Borse stupende, artigianali ed ecocompatibili. La rivoluzione dei makers è in atto. In questo caso punta sulla tradizione italiana, sull’innovazione dei materiali e sul rispetto dell’ambiente. I materiali utilizzati sono naturali, riciclati e reciprocamente compatibili: il sughero e la carta. Un chiaro messaggio contro la deforestazione o il danneggiamento procurato alle foreste nel mondo.
Il design e la realizzazione sono frutto di uno studio attento all’innovazione, alla forma e ai colori. Silvia Massacesi crea il disegno e la forma ricercata degli oggetti scegliendone i colori, Davide Mariani trova le soluzioni più innovative per dar loro concretezza.
Sarebbe ingenuo pensare, però, che tutto questo sia frutto di improvvisazione. L’utilizzo di questi due materiali ha richiesto una lunga fase di studio: una fase di sperimentazione – per migliorare le caratteristiche tecniche degli stessi – e in particolare per rendere la carta impermeabile e una fase di progettazione per rendere le borse resistenti e allo stesso tempo flessibili.
Silvia sul sito del loro brand www.silviamassacesi.it ci dice che “per arrivare a questo risultato ho ideato un sistema (denominato a sandwich) che prevede l’alternarsi di strati di sughero e carta, al cui interno viene inserita un’anima, anche questa di materiale riciclato. Questo sistema mi permette di arricchire il fronte e il retro delle borse con moderni decori geometrici in alcuni casi lavorati sulla carta, in altri sul sughero”.
Bellissimi e originali i decori, realizzati con nuove tecnologie. La bravura di questi innovativi artigiani sono evidenti nel contrasto di colore e nella tridimensionalità ottenuta dall’accostamento artistico dei materiali. Ultima, ma non di poco conto, è la possibilità offerta alla potenziale acquirente di cambiare l’aspetto di una borsa modificando solo l’elemento decorativo senza intervenire sulla forma, riducendo così i costi di produzione e rendendo le borse anche personalizzabili. Il cliente, infatti, può decidere di applicare il decoro preferito al modello di borsa scelta.
Il risultato è una borsa Made in Italy realizzata con materiali di riciclo senza trascurare l’elemento estetico.